1 articoli dell'autore Rosa Genovese
Rosa Genovese 14/09/2025 0
L’Ecomuseo dei Picentini al Festival Civiltà Cultura Antonio Genovesi 2025
L’Ecomuseo dei Picentini sarà presente alla seconda edizione del “Festival Civiltà Cultura Antonio Genovesi” a Castiglione del Genovesi dal 14 al 20 settembre. Tema di questa prossima edizione è Coltivare Comunità, un concetto cardine della realtà ecomuseale del territorio picentino.
La rassegna culturale nasce da un’idea dell’Associazione di Promozione Sociale “Rareca”.
Il Festiva è un’officina che vedrà impegnato l’intero territorio castiglionese. I presenti avranno modo di intrecciare attraverso le numerose iniziative che si attueranno di intrecciare riflessioni culturali, arte partecipativa e convivialità. Sette giorni pieni di attività pensate per raccogliere tutti gli aspetti della visione di una comunità.
Le esperienze che i cittadini vivranno sono spalmate durante tutto l’evento il quale si suddividerà in 8 attività esperienziali, 5 eventi speciali, 4 tavole rotonde e 5 spettacoli di musica.
Il 16 settembre nella Piazza del Municipio si terrà una delle quattro tavole rotonde, un dialogo pubblico sul Cammino dei Picentini come infrastruttura d’identità: sviluppo comune, coesione territoriale e turismo rigenerativo.
Al dialogo strutturato interverranno il Sindaco di Castiglione del Genovesi Carmine Siano, il Direttore del Gal Colline Salernitane AdG Area Leader Picentini Eligio Troisi, la Presidente dell’Ecomuseo dei Picentini – Le terre della Felicità Daniela Sibilio, il Presidente Centro Universitario Europeo Beni Culturali – Ravello il Sen. Alfonso Andria e la Direttrice Generale Assessorato Regionale al Turismo Rosanna Romano, il Presidente Ente Parco Regionale Monti Picentini Dr. Pompeo D’Angola.
Luoghi che tornano a vivere attraverso Land art e Laundry art, Voci che dialogano intrecciando le visioni di personalità come Morante, Scarpetta, Giordano, Sanfelice e Tasso, Idee che ispirano nate da dialoghi con esperti e docenti universitari su concetti di felicità pubblica, biodiversità e sostenibilità, Mani che condividono attraverso laboratori creativi e artigianali, esperienze; sono tutti questi i focus che Castiglione del Genovesi si appresta a vivere in sette giorni di festival.